Parliamo di una tecnologia sviluppata appositamente per risolvere i problemi dei capelli e che sfrutta la stimolazione ad Alta Frequenza per rinforzarli. Infatti, oltre ad essere utilizzata per pulire determinati metalli, l’Alta Frequenza può contribuire a prevenire la caduta dei capelli e ispessire quelli particolarmente fini, se impiegata regolarmente.
Si tratta di una metodologia che sfrutta le qualità “terapeutiche” della corrente ad alta frequenza attraverso un apparecchio provvisto di elettrodi. In pratica le scariche elettriche prodotte dal meccanismo penetrano nella cute e agiscono in profondità sui bulbi piliferi stimolandone l’attività e favorendo il metabolismo follicolare. Per avere un’idea della potenza ed efficacia di un trattamento ad Alta Frequenza, basti pensare che il numero di oscillazioni della corrente elettrica normalmente è di 50 periodi, mentre nei trattamenti che utilizzano tale meccanismo le oscillazioni vanno da 100.000 a 1.000.000.
Grazie a questi trattamenti, la ricrescita di capelli forti e sani è favorita dalla produzione di ozono che, oltre a disinfettare la cute, rianima le cellule semiatrofiche attraverso l’aumento dell’afflusso di sangue verso i capillari connessi alla papilla dermica là dove comincia la germinazione del capello.
Proprio per questa proprietà, i trattamenti di stimolazione sono estremamente utili per prevenire la caduta e rinforzare i capelli, nonché per favorire la microcircolazione periferica.
In generale si può affermare che le soluzioni migliori per risolvere molti problemi dei capelli, ottenendo così i risultati desiderati, sono quelle che utilizzano in maniera sinergica diversi trattamenti. Quindi l’Alta Frequenza, così come avviene con i trattamenti laser per capelli, è un’ottima tecnologia per rinforzare i capelli, soprattutto quando viene usata come coadiuvante di trattamenti tricologici localizzati.
I principali benefici dei trattamenti per capelli che fanno uso dell’Alta Frequenza sono:
L’Alta Frequenza ha l’effetto di rivitalizzare la cute dei capelli controbilanciando l’azione di agenti batterici esterni;
I trattamenti ad Alta Frequenza favoriscono la vasodilatazione dei capillari che all’interno dei follicoli piliferi, attraverso i bulbi, portano le sostanze nutritive ai capelli. In questo modo la ricrescita dei capelli è agevolata e la loro salute salvaguardata;
I raggi dell’Alta Frequenza permettono una maggior penetrazione delle molecole nella fibra capillare (cuticola dei capelli) con cui entrano in contatto. Questo vuol dire che viene facilitata l’immissione, all’interno dei follicoli piliferi o dei capelli stessi, delle sostanze presenti nei prodotti utilizzati nei trattamenti tricologici, potenziandone così l’effetto;
Migliorando il metabolismo follicolare e l’attività dei bulbi piliferi, il trattamento dei capelli con l’Alta Frequenza stimola il processo di produzione della cheratina, ovvero della proteina indispensabile per rinforzare i capelli, i quali risultano aumentati in volume e resistenza;
La stimolazione ad Alta Frequenza potenzia l’efficacia dei trattamenti tricologi complementari, cioè di quelli utilizzati per combattere specifici problemi dei capelli (diradamento, seborrea o forfora).
Pur sottolineando l’efficacia e l’utilità di sottoporsi ad Alta Frequenza per risolvere molti disturbi che interessano i capelli, è consigliato sempre prima sottoporsi ad un test dei capelli rivolgendosi ad un centro tricologico specializzato. Infatti è necessario stabilire lo stato di salute della cute, in maniera tale che gli esperti possano individuare il trattamento personalizzato più adeguato a migliorare le condizioni del cuoio capelluto da trattare.