Fondamentale, per affrontare nel modo più efficace il problema di caduta di capelli o di altre alterazioni, è affidarsi non solo a mani esperte, ma a professionisti che sappiano coniugare esperienza e tecnologie all’avanguardia.
La microcamera per capelli è uno strumento indispensabile durante una visita tricologica per ispezionare in maniera approfondita la cute e i capelli, individuare precocemente problematiche che possono portare alla perdita dei capelli e così formulare il trattamento migliore.
La microcamera per capelli è uno strumento ad alta definizione che permette di avere immagini ingrandite fino a 400 volte, a colori e di elevata qualità. Questo vuol dire che il tricologo, dopo aver effettuato l’analisi con la microcamera, può esaminare con attenzione le immagini ottenute, proiettandole su uno schermo e visionandole insieme al paziente.
Il vantaggio principale dell’impiego della microcamera, come analisi esplorativa sullo stato di salute dei capelli, è nel fatto che consente di evidenziare problematiche che non sono visibili ad occhio nudo, così da poter intervenire in tempi rapidi e nel modo più opportuno per la risoluzione della patologia, elaborando un rimedio quanto più personalizzato possibile.
Inoltre l’uso della microcamera serve ad integrare altri esami dei capelli, come per esempio il tricogramma (analisi al microscopio dei capelli per valutarne le fasi di sviluppo), il pull test (prova di resistenza del capello) e il wash test (utilizzato per valutare quanti capelli cadono durante un normale lavaggio).
L’analisi dei capelli condotta con la microcamera può aiutare ad individuare in maniera precoce e trattare efficacemente molti problemi dei capelli.
In molti casi i centri tricologi specializzati, dopo aver rilevato le cause della caduta dei capelli o altre alterazioni con l’uso della microcamera, possono intervenire con trattamenti che prevedono l’utilizzo di moderne tecnologie. Il laser per capelli e l’Alta Frequenza, ad esempio, permettono di igienizzare la cute, vascolarizzare i follicoli piliferi dove crescono i capelli e rendere la cute permeabile a trattamenti mirati a contrastare la perdita di capelli.
Se si avverte, dunque, la sensazione che i propri capelli stiano perdendo consistenza è importante agire subito, per riuscire ad ottenere risultati efficaci grazie ai diversi trattamenti. Prenotare un check-up gratuito è il primo passo. A seconda del problema riscontrato il tricologo può consigliare rimedi adeguati e personalizzati a seconda delle esigenze della persona.